Delicatezza.
Il Chiaretto è il vino simbolo della Valtènesi, da oltre cento anni viene prodotto su questo territorio, principalmente dal nostro vitigno autoctono, il Groppello, più altre uve largamente diffuse in Valtènesi: Barbera, Sangiovese e Marzemino.
Un rosato che è incisivo ma con delicatezza nei momenti in cui è sorseggiato.
Acquista
Premi e menzioni:
Primanotte 2020 - Inserimento in GuidaBio 2022
Primanotte 2017 - Vincitore premio eccellenza - Concorso enologico del Garda Classico 2018
Primanotte 2016 - Medaglia di bronzo Decanter 2017 World Wine Awards - 86 punti
Primanotte 2016 - Vincitore premio eccellenza - Concorso enologico del Garda Classico 2017
Il Garda Classico Chiaretto è il vino che più tipicamente si identifica con il nostro territorio: rosato fine ed elegante, dopo aver visto gli albori proprio sulle rive occidentali del Lago di Garda, a Moniga, ha trovato conferme ed evoluzioni in tutta l’area geografica della Valtènesi, estendendosi in seguito anche ad altre zone.
Composto da uve a bacca rossa di Groppello, Barbera, Sangiovese e Marzemino, l’uvaggio vede comunque il Groppello come uva cardine, a ribadire nuovamente l’attaccamento alla nostra terra, che fa della sua uva autoctona il vino simbolo di se stessa.
Vino estremamente delicato, per la buona riuscita è fondamentale la scrupolosa selezione e la pulizia dei grappoli da cui nascerà, potendo così esprimere i suoi tipici profumi e sapori, che hanno portato il Chiaretto della Valtènesi ad essere conosciuto in tutto il mondo.