Tecnologie

È fondamentale per noi adottare le migliori tecnologie disponibili per ottenere il miglior prodotto che le nostre piante possono offrirci.

Utilizziamo le più efficienti macchine per ogni processo produttivo.

Sfruttiamo una pressa pneumatica per la fase di pressatura delle uve, per la quale studiamo e realizziamo diversi programmi di pressatura soffice, ciascuno pensato “ad hoc” in base alla tipologia di uve che stiamo elaborando. Oltre alla programmazione delle fasi, durante la pressatura vengono controllati altri parametri fondamentali, il più importante dei quali è certamente la temperatura.

La sanificazione degli ambienti è fondamentale, così come il controllo dell’ossigeno presente durante tutte le fasi di trasformazione, o l’utilizzo di pompe e filtri di bassa produttività, con i quali sacrifichiamo il fattore “quantità” in favore di una maggiore qualità del prodotto.

imbottigliamento cantina Zatti

Il controllo del processo

La nostra competenza nella gestione aziendale ha permesso di apportare significativi controlli sui processi di produzione in grado di sviluppare un valore aggiunto sul vino prodotto. L’utilizzo e la presenza di tecnologie si accompagna a un rigido studio e controllo delle regole con le quali vengono sfruttate.

Per ogni processo produttivo, definiamo schede procedurali grazie alle quali spieghiamo e seguiamo il processo dalla A alla Z, in modo che non vi siano mai dimenticanze o apporti di qualità minori.

Controlliamo il processo prima, durante e dopo le fasi produttive, in modo da garantire la certezza di una qualità superiore nonché di un ripetibilità delle soluzioni.