La vigna
Se si dovesse tirare una riga immaginaria tra il lago di Garda e Brescia, tra le montagne delle valli circostanti e la distesa della pianura, scopriremmo che all’intersezione di queste rette sorge il territorio di Calvagese della Riviera, il luogo dove Gino Zatti ha scelto di coltivare il proprio vigneto, e che caratterizza oggi il sapore e la varietà che il nostro vino presenta.
Calvagese della Riviera è situato all’interno di un anfiteatro morenico, nato dall’azione erosiva del ghiacciaio dal quale nasce il Lago di Garda, e il passaggio del fiume Chiese, di origine trentina. Grazie a queste particolari condizioni, il terreno che ricopre il suolo ha saputo ricreare un habitat favorevole alla coltivazione di diverse specie erboree, e in particolare della vite e degli ulivi, permettendo la costruzione di una tradizione che si è prolungata nel tempo e che ha tramandato conoscenza ed esperienza a chi la pratica.
La particolare condizione climatica favorevole, il benessere ambientale che ne scaturisce hanno saputo inoltre dare vita a civiltà che nel corso del tempo hanno prosperato su questa terra: i ritrovamenti di palafitte preistoriche del Lago Lucone, l’insediamento medievale che ha dato vita ai centri di Carzago e Calvagese, la presenza della Repubblica di Venezia, che ha stabilito in queste zone le sue frontiere occidentali alle quali era tanto affezionata – sono tutti elementi che indicano la ricchezza naturale e culturale di questi luoghi.
Una finestra sul verde, la casa del nostro vino
E proprio qui, a Calvagese della Riviera, circondati da una cornice di zona verde e a tratti boschiva che fa loro da polmone, i nostri vigneti si sviluppano su diversi piani dei due versanti della collina “Perù” (termine dialettale dal quale prende il nome uno dei nostri vini) dove, a seconda delle stratificazioni della morena e quindi delle diversità di composizione del suolo abbiamo scelto che vitigno piantare.
Passeggiando tra i vari percorsi che attraversano i nostri boschi, i campi e le colline, affacciandovi sulla vista che Calvagese della Riviera offre sul Lago di Garda, troverete il nostro campo e la cantina sempre aperta a una visita – un assaggio – per la felice condivisione di queste bellezze.
Territorio dalle colline incoronate di cipressi, con campi di vite e ulivi ai loro piedi
Il territorio - la Valtènesi
Ci sono poche parole per esprimere la Valtènesi, se non bellezza, tranquillità, natura.
La Valtènesi è un’area che si estende sulle le colline moreniche del Lago di Garda, fra le località di Salò e Desenzano, ed è caratterizzata da un microclima unico favorito dalla vicinanza al più grande bacino d’acqua dolce italiano. Con questo clima favorevole e questi terreni ideali, la viticoltura in Valtènesi ha potuto avere origini molto antiche, che parrebbero risalire all’epoca degli Etruschi, e ha saputo fare crescere e prosperare svariete tipologie di vino. Nel tempo, l’arte di fare vino in Valtènesi ha saputo affermarsi e farsi conoscere ovunque per i suoi prodotti, che si distinguono in quanto vini fini, di media corposità ma eccellenti in armonia ed eleganza.
Consigliamo a ciascuno almeno un passaggio e una visita in questa terra, per ammirare e godere della pace che le colline incoronate da cipressi offrono, dei campi di viti e d’ulivo che sorgono ai loro piedi, dell’accoglienza e numerosità delle diverse strutture che sapranno accompagnarvi e offrirvi i prodotti locali e le tipicità di questo territorio.